Irene Siragusa (Foto FIDAL/Colombo) |
Chiusa la 28esima edizione delle Universiadi di Gwangju, Corea del Sud, con un bottino di sei medaglie per gli azzurri del Centr Sportivo Olimpico dell'Esercito, il fine settimana appena trascorso ha regalato alla Forza Armata altrettanti medaglie di rilievo internazionali e nazionali.
A Tallinn, in Estonia, in occasione del campionato europeo under 23 di atletica leggera, il quartetto azzurro composto dal Caporale Irene Siragusa e dalle compagne di squadra Martina Favaretto, Anna Bongiorni e Johanelis Herrera Abreu ha conquistato una meravigliosa medaglia d’argento nella staffetta 4x100 mt, con il crono di 44’’06.
Le giovani azzurre, dopo il 2° posto maturato nella qualifica mattutina con il tempo di 44’’16, nel pomeriggio, pur migliorando il tempo di 10 centesimi non ce l’hanno fatta a raggiungere il gradino più alto del podio vinto dalla Germania per solo 1"01, mentre il terzo posto è andato alla Svizzera con 44’’24.
Da sottolineare altresì, le medaglie conseguite in campo nazionale dalle sezioni di tuffi e tiro a segno.
A Bergamo, si sono svolti i campionati italiani estivi open di tuffi ed il Centro Sportivo Esercito ha portato a casa 7 medaglie, di cui 4 ori, 1 argento e 2 bronzi.
Gli ori sono andati alle coppie composte dal Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallapè e Tania Cagnotto e dal Caporal Maggiore Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini nel trampolino sincro 3 mt, al Caporal Maggiore Scelto Noemi Batki nella piattaforma 10 mt ed al Caporal Maggiore Elena Bertocchi nel trampolino 1 mt, atleta quest'ultima di aggiudicarsi anche il secondo gradino del podio nella gara del trampolino 3 mt donne, seguita al terzo dalla Dallapè; il restante bronzo è stato vinto dalla Batki nel trampolino 1 mt.
Sono tre invece, un oro, un argento ed un bronzo, le medaglie giunte dalle finali dei campionati italiani del tiro a segno svoltesi a Bologna.
A laurearsi campione italiano è stato il Caporal Maggiore Andrea Spilotro nella pistola automatica con un totale di 568+25, dietro di lui il Caporal Maggiore Scelto Riccardo Mazzetti, argento con 561+23, mentre il Caporal Maggiore Simon Weithaler è salito sul terzo gradino del podio della carabina a 10 mt con un punteggio di 184,5.
Chiudono i risultati del fine settimana i meeting internazionali, nazionali e regionali disputatisi su varie località dalle sezioni di atletica leggera, tiro a volo e nuoto.
A Pescara, al V meeting internazionale “Giovanni Cornacchia” di atletica leggera, il Caporal Maggiore Scelto Elisa Palmieri si è classificata 1^ nel martello con 63,30 mt, mentre ai meeting regionali svoltisi ad Orvieto (TR) ed a Olgiate Olona (VA), il Caporal Maggiore Scelto Chiara Bazzoni ed il Caporal Maggiore Giorgia Benecchi sono giunte al 1° posto, rispettivamente, nei 200 mt (24’’27) e nell’asta (4,20 mt).
A Todi (PG), al meeting internazionale di tiro a volo, i Caporal Maggiori Scelti Valerio Andreoni ed Emanuele Fuso hanno conquistato, rispettivamente, il 1° e 2° posto nella specialità skeet, mentre il nuoto è stato impegnato in tre diverse competizioni: una nazionale a Roma, con il 2° trofeo “Foro Italico” che ha visto vincere il Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli nei 100 stile e 2^ nei 50 stile e due regionali, la prima a Livorno, dove a trionfare sono stati il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 200 e 400 stile, nei 100 e 200 dorso e nei 200 farfalla ed il Caporal Maggiore Niccolò Bonacchi, oro nei 100 delfino e argento nei 100 stile e 200 dorso, mentre la seconda a Sori (GE), dove il Caporale Giorgia Consiglio è arrivata 1^ sui 1850 mt di nuoto in acque libero.
Nessun commento:
Posta un commento