lunedì 8 giugno 2015

Operazione Baku: conosciamo i qualificati olimpici della sezione tiro a volo

https://drive.google.com/file/d/0B6eFlTAf4gLzZ3hIazZIUnIzTE0/view?usp=sharing
Diana Bacosi (Fote fonte Marco Della Dea)
Il quinto capitolo della rubrica "Operazione Baku", questa settimana è dedicato a tre atleti della sezione tiro a volo del Centro Sportivo Esercito, che nel corso della stagione agonistica 2015 hanno conseguito risultati di primissimo piano, al punto che, due dei 3 azzurri, si sono aggiudicati il pass per i prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
 
A rappresentare la Forza Armata alla 1^ edizione dei Giochi Olimpici Europei di Baku saranno: nella specialità dello skeet, il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi ed il Caporale Riccardo Filippelli, mentre in quella del double trap, il Caporal Maggiore Davide Gasparini.

Il Caporal Maggiore Scelto Diana Bacosi, in forza dal 2006 alla Sezione tiro a volo del Centro Sportivo Esercito, specialità skeet, nasce a Città della Pieve (PG) il 13 luglio 1983. La sua carriera agonistica è cominciata nel 2005 con l’oro a squadre al campionato europeo junior di Belgrado (Serbia), mentre da Senior i suoi primi risultati sono giunti nel 2007, con il primo posto a squadre ai campionati europei di Granada (Spagna) ed  il bronzo individuale nella prova di coppa del mondo di Maribor (Slovenia). Dal 2007 al 2015, Diana ha ottenuto 7 ori in svariate prove di coppa del mondo, 1 titolo Europeo, 1 mondiale ed 1 nazionale, posizionandosi al primo  posto del ranking mondiale. Alle recenti prove di coppa del mondo, svoltisi a Al Ain (Emirati Arabi) e Larnaca (Cipro), si è aggiudicata il primo posto, conquistando la Carta Olimpica per Rio 2016 e la qualifica per la 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku.
 

Riccardo Filippelli è l’ultimo degli atleti del tiro a volo ad entrare al Centro Sportivo Esercito.
Nasce a Pistoia il 4 luglio 1980, specialista dello skeet, nel corso del 2014 ha conquistato un oro individuale alla 3^ prova di coppa del mondo di Almaty, in Kazan, un oro a squadre ai campionati mondiali di Granada, in Spagna, ed un oro a squadre con un bronzo individuale ai campionati europei di Sarlospuzta, in Ungheria.
Nel 2015, in occasione della 1^ prova di coppa del mondo di Acapulco, in Messico, il Caporale dell’Esercito è riuscito a salire sul terzo gradino del podio, ottenendo la Carta Olimpica per Rio 2016 ed il pass per i Giochi Olimpici Europei di Baku.


Davide Gasparini

Davide Gasparini, atleta azzurro del double trap, nasce a Pesaro il 19 ottobre 1989.
Entra a far parte dell’Esercito nel settembre 2013 dopo aver vinto nello stesso anno un bronzo a squadre ai campionati mondiali di Lima, in Perù, ed un oro a squadre ai campionati europei di Suhl, in Germania.
Nel 2014 a Sarlospuzta, in Ungheria, si riconferma, insieme ai compagni di squadra, campione europeo, mentre qualche mese dopo a Granada, in Spagna, in occasione dei campionati mondiali, conquista un altro bellissimo oro a squadre, eguagliando il record mondiale con 424 pt.
Infine, con il terzo posto ottenuto lo scorso marzo alla 2^ prova di coppa del mondo di Al Ain (UAE), si conferma un’atleta di altissimo livello e strappa il pass per i prossimi Giochi Europei di Baku.


LE GIORNATE GARA
Double trap 19 giugno (Davide Gasparini)

Skeet femminile 20 giugno (Diana Bacosi)
 
Skeet maschile 20-21 giugno (Riccardo Filippelli)

 
SITO DI RIFERIMENTO:

 
SCARICA IL PROFILO IN PDF
 

Nessun commento:

Posta un commento