giovedì 28 maggio 2015

Operazione Baku: la sezione scherma del Centro Sportivo Esercito in primo piano

Francesca Boscarelli
Roma. Il cammino verso la conoscenza degli azzurri del Centro Sportivo Esercito, che dal 12 al 28 giugno, prenderanno parte alla 1^ edizione dei Giochi Olimpici Europei di Baku quest'oggi continua con la presentazione della folta rappresentativa degli atleti della scherma.
7 in tutti atleti convocati dal tecnico della nazionale di spada, Sandro Cuomo, e della sciabola, Giovanni Sirovich.
 
Nella spada figurano la fresca vincitrice dell'ultima prova di coppa del modo, il Caporal Maggiore Scelto Francesca Boscarelli, la campionessa europea individuale ed a squadre Under 23, il Caporal Maggiore Camilla Batini, la vice campionessa italiana a squadre, il Primo Caporal Maggiore Brenda Briasco, il campione del mondo a squadre Under 20, il Caporale Gabriele Cimini, mentre nella sciabola, il Centro Sportivo Esercito sarà rappresentato dall'oro europeo Under 23 a squadre il Caporal Maggiore Martina Criscio e dalla compagna, argento individuale ed oro a squadre, il Primo Caporal Maggiore Caterina Navarria ed infine dal Caporal Maggiore Scelto GiovanniRepetti.
 
Ed allora andiamo a conoscerli uno per uno, attraverso questi brevi profili.
 
Il 27 maggio 1982 a Benevento, nasceva Francesca Boscarelli, atleta della sezione scherma del Centro Sportivo Esercito, specialità spada. Francesca entra a far parte dell’Esercito il 12 maggio 2008, grazie a due ottimi risultati ottenuti nel 2007: la medaglia d’oro nella gara di spada a squadre ai campionati europei di Gand, in Belgio, ed il sesto posto individuale dei campionati mondiali di San Pietroburgo, in Russia. Dopo neanche due mesi dal suo arruolamento, viene convocata per l’edizione 2008 dei campionati europei di Kiev, in Ucraina, dove, insieme alle compagne di squadra, sale sul terzo gradino del podio, risultato che replicò in occasione delle universiadi di Belgrado (2009). Nel corso degli anni partecipa a molte prove di coppa del mondo, ma i risultati più importanti arrivano da Montreal nel 2010 dove conquista il bronzo individuale, e da Rio de Janeiro, dove lo scorso 24 maggio vince l’ultima importantissima medaglia d’oro.
Grazie ai risultati ottenuti negli ultimi anni, tra cui i 4 ori, 4 argenti e 4 bronzi dei campionati italiani, Francesca Boscarelli si conferma atleta d’interesse per la Nazionale Italiana, guadagnandosi così un posto per la 1^ edizione dei Giochi Olimpici Europei di Baku del prossimo giugno.
 
Il Caporal Maggiore Camilla Batini in forza dal 2012 alla Sezione scherma del Centro Sportivo Esercito, specialità spada, nasce a Pisa il 12 luglio 1992.
Il suo primo trionfo con i colori dell’Esercito è arrivato nel 2011 giungendo 1^ ad una prova di coppa del mondo under 20 di Goteborg (Svezia), seguito: dal bronzo individuale ed a squadre ottenuto ai campionati mondiali giovani di Hamman (Giordania) giovani, dal bronzo a squadre ai campionati mondiali militari di Rio de Janeiro (Brasile), per finire con il bronzo italiano a squadre ai campionati italiani assoluti.
Dal 2012 al 2014, l’atleta dell’Esercito ha collezionato 2 ori e 2 argenti europei a squadre e 6 medaglie italiane, di cui 2 ori, 3 argenti ed un bronzo, mentre alle recenti competizioni sono da evidenziare due risultati ottenuti nella categoria under 23: il titolo europeo sia individuale che a squadre maturato a Vicenza lo scorso mese ed il titolo italiano assoluto.
 
 
Brenda Briasco, nata a Genova il 19 agosto 1991, è una spadista della sezione scherma del Centro Sportivo Esercito. Entra a far parte della famiglia dell’Esercito il 30 novembre 2009 grazie all’argento mondiale cadetti di Acireale (2008), e all’oro conquistato in Danimarca in occasione degli Europei giovani (2009). Un anno dopo essere entrata, vince un’altra medaglia d’oro a squadre ai campionati Europei giovanili di Lobnya, in Russia, ed un bronzo alla prova di coppa del mondo di Dijon, in Francia. Continuano gli ottimi risultati per Brenda anche nel 2011, con altri due bronzi, uno mondiale giovani ed uno europeo under 23, che vanno ad aggiungersi al già ricco bottino di medaglie, come i 4 ori, 6 argenti e 1 bronzo dei campionati italiani.
Laureandosi campionessa europea under 23 sia individuale che a squadre nel giugno del 2014, si conferma atleta di altissimo livello, e si guadagna il pass per i Giochi Europei di Baku del prossimo giugno 2015.
 
Gabriele Cimini

 Il giovanissimo atleta pisano Gabriele Cimini, classe ’94, è uno specialista della spada e fa parte del Centro Sportivo Esercito dal 29 settembre 2014. Al suo ingresso, Gabriele portava con sé già una medaglia d’oro a squadre conquistata ai campionati mondiali under 20 di Porec, in Croazia (2013), ed una individuale vinta in occasione della prova di coppa del Mondo di Gerusalemme (2014).
Quest’anno Gabriele non ha deluso le aspettative, riuscendo a vincere altre due importantissime medaglie d’oro, una a squadre ai campionati europei under 23 di Vicenza ed una individuale ai campionati italiani under 23 di Riccione, qualificandosi poi per i Giochi Olimpici Europei di Baku.
 
Martina Criscio classe ’94, specialista della sciabola, è entrata a far parte della sezione scherma del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito nel 2011 grazie ai risultati ottenuti in campo internazionale e nazionali nella categoria giovani, come il titolo europeo individuale ed a squadre ed il titolo italiano.
Nel 2013 ha ottenuto il 1° ed il 3° posto in occasione di una prova di coppa del mondo under 20 ed un bronzo ai campionati mondiali giovani di Porec (Croazia), mentre nelle recenti competizioni è da sottolineare l’argento europeo a squadre under 23 conseguito a Vicenza lo scorso aprile.
 
Nasce a Udine il 24 aprile 1992, e fin da piccola segue la scia della sorella maggiore Mara, appassionandosi alla scherma e specializzandosi nella sciabola, sport che nel 2010 le permetterà di entrare a far parte del Centro Sportivo Esercito, grazie alle due  medaglie di bronzo vinte rispettivamente, ai mondiali giovani di Belfast del 2009 e a quelli di Baku del 2010.
Fresca del suo arruolamento, Caterina conquista subito un argento individuale ed un bronzo a squadre ai campionati europei giovani, proseguendo poi nel 2011 con l’oro a squadre dei mondiali giovanili di Hamman, in Giordania.
L’atleta friulana, inoltre, lo scorso aprile, in occasione dei campionati europei under 23 riesce a conquistare due argenti, uno individuale ed uno a squadre, e a strappare il pass per i Giochi Europei di Baku, dove cercherà sicuramente di confermare l’ottimo stato di forma.
 
 
Giovanni Repetti nasce a Napoli il 3 agosto 1988 ed entra nel gruppo sportivo dell’Esercito il 12 maggio 2008 come atleta della sezione scherma, specialità sciabola.
Il primo risultato importante con i colori del Centro Sportivo Esercito arriva nel 2009, quando conquista il titolo di campione italiano under 23, seguito poi nel 2013 dall’argento individuale vinto alla prova di coppa del mondo satellite di Amsterdam.
Giovanni Repetti è uno dei 24 atleti convocati dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Cuomo che il prossimo giugno parteciperanno alla 1^ edizione dei Giochi Europei di Baku.
LE GIORNATE GARA
Sciabola individuale maschile 23 giugno (Giovanni Repetti)
Spada individuale femminile 23 giugno (Francesca Boscarelli, Camilla Batini, Brenda Briasco)
Spada individuale maschile: 24 giugno (Gabriele Cimini)
Sciabola individuale femminile 25 giugno (Caterina Navarria, Martina Criscio)
Sciabola a squadre maschile 26 giuhno (Giovanni Repetti)
Spada femminile a squadre 26 giugno (Francesca Boscarelli, Camilla Batini, Brenda Briasco)
Spada a squadre maschile 27 giugno (Gabriele Cimini)
Sciabola a squadre femminile 27 giugno (Caterina Navarria, Martina Criscio)
SITO DI RIFERIMENTO:

Nessun commento:

Posta un commento