Riccione. Apertura e chiusura d'autore per gli atleti del Centro Sportivo Esercito nella prima giornata degli assoluti di nuoto.
Due medaglie d'oro, una con Simone Sabbioni ed una con la staffetta 4x100 stile libero femminile segnano una pagina storica del nuoto italiano.
Con il tempo di 53"49 il giovane Caporale del Centro Sportivo Esercito stabilisce il nuovo record italiano dei 100 dorso, si laurea campione d'Italia e si qualifica per i mondiali di nuoto di Kazan dei primi di agosto.
Questo pomeriggio il stadio del nuoto di Riccione ha finalmente consacrato il nuotatore locale, nuovo leader italiano della specialità; la vittoria dell'atleta romagnolo e' giunta superando in finale il campione italiano uscente Christopher Ciccarese (FiammeOro/ C.C. Aniene), secondo in 55"16 ed il compagno di squadra, il Caporal Maggiore Niccolò Bonacchi, terzo in 54"52.
"Una vittoria molto speciale, - ha dichiarato Simone Sabbioni - costruito proprio in questa piscina con il mio tecnico e davanti al pubblico di casa. Una grande felicità perché in se racchiude tanti contenuti tecnici, primo tra tutti la qualificazione per il mondiale di Kazan, evento che metterà in palio i pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.
Sono contentissimo, dedico la medaglia a tutti che coloro che mi hanno aiutato a conseguire questo risultato."
Grande altresì, la prestazione della staffetta femminile 4x100 stile libero composta dal Caporal Maggiore Scelto Laura Letrari (55"45) dai Caporali Alice Nesti (55"91) e Giorgia Biondani (55"57) e dal Primo Caporal Maggiore Erika Ferraioli, ultima frazionista (53"75).
Le atlete dell'Esercito, con il tempo di 3'40"68, cancellano il primato italiano stabilito da loro stesse lo scorso dicembre agli italiani invernali e portano a casa un oro di grande spessore tecnico, maturato con un vantaggio di 2"03 sulle dirette inseguitrice, il C.C. Aniene di Federica Pellegrini, seconde in 3'42"71; terze classificate il quartetto del G.S. della Forestale in 3'45"54.
Ma gli assoluti di Riccione, in questa prima giornata dei campionati, hanno consegnato alla squadra del Centro Sportivo Esercito un'altra medaglia con il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli nei 50 rana.
L'ex campione del mondo in vasca corta chiude la prova al secondo posto con il tempo di 27"80 a soli cinque centesimi dal nuove campione italiano, Francesco Di Lecce della Rari Nantes Torino e davanti di 18 centesimi al rappresentante delle Fiamme Gialle/Team Veneto, Andrea Toniato.
Servizio su RAI Sport su: https://www.youtube.com/embed/q7N7x2Fz2-Q
Servizio su RAI Sport su: https://www.youtube.com/embed/q7N7x2Fz2-Q
Nessun commento:
Posta un commento