domenica 8 settembre 2013

Da domani, 15 nuovi atleti al Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito.





Roma. Nell’ambito della programmazione degli arruolamenti 2013, domani 9 settembre, 15 nuovi campioni dello sport italiano varcheranno la soglia del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito di Roma.
 
7 le discipline interessate, sulle 17 praticate presso la storica caserma “Silvano Abba”, della Cecchignola; dall’atletica leggera al nuoto, dal judo al tiro a segno e tiro a volo, dalla ginnastica artistica alla scherma, per un totale di 4 atleti maschi ed 11 donne, in sintesi, una plotone di validi e promettenti giovani atleti, in grado di puntare su obiettivi sportivi sempre più importanti.
 
Ben 6, sono le promesse scelte del Ten. Col. Fabio Martelli nell’ambito dell’atletica leggera: tra queste, la grande rivelazione del 2013 dei 400, l’italo-nigeriana Maria Benedicta Chigbolu, ed il campione italiano uscente dei 400 ostacoli, l’italo albanese Eusebio Haliti; nel mezzofondo, al caporal maggiore scelto Daniele Meucci ed al caporal maggiore Nadia Ejaffini, si uniranno l’italo marrochino Ranzine Marouan ed Alessia Pistilli; infine, il settore della velocità e delle prove multiple, vedranno, rispettivamente l’ingresso, dell’italo nigeriana Judi Eike, e di Michele Calvi di Coenzo.
 
Reduce da un finale di stagione in crescendo, capace di abbattere in estate in poco più di un mese, ben 2 record italiani sui 50 farfalla, l’azzurro Piero Codia è il nome nuovo della sezione nuoto del Centro Sportivo Esercito; all’atleta triestino, giunge insieme alla specialista dei 200 stile libero e finalista della 4x200 ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 Alice Nesti, atleta quest’ultima, che dai ruoli dei volontari a ferma annuale, transita definitivamente in quelli della lunga ferma.
 
Spazio anche al judo ed al tiro a volo e tiro a segno. Alle dipendenze del Maggiore Giuseppe Minissale, nella categoria dei 57 chilogrammi, passerà Roma Fabiola, mentre in quella dei 60 e dei 73, rispettivamente, Fabio Basile ed Andrea Regis.
Tra le donne, l’ingresso della neo campionessa d’Italia Fabiola, completerà un team, composto da giovani di valore, come Odette Giuffrida, Valentina Giorgis, Elisa Marchiò e Chiara Vernillo, mentre l’arruolamento di Basile e Regis, costituisce una pietra miliare per il judo targato Esercito, in quanto costituisce il primo importante passo, per l’apertura verso gli uomini.
 
Obiettivi centrati anche nella scelta degli atleti del tiro a volo, con l’olimpionico di Londra 2012 e recente vincitore di una prova di coppa del mondo nel double trap, Davide Gasparini, e del tiro a segno, con il neo campione d’Italia della carabina libera a terra a 50 metri ed argento europeo 2013 nella tre posizioni, Simon Weithaler.
Una tradizione, quella degli sport del tiro, che vede l’Esercito, bacino di grandi talenti come il caporal maggiore Agostino Lodde ed il Sergente Maggiore Giuseppe Giordano, entrambi quinti ai Giochi Olimpici dello scorso anno, rispettivamente, nello skeet e nella pistola libera a metri 50.
 
Giorgia Campana e Chiara Mormile, sono infine le giovanissime atlete romane, classe ’95, che andranno a rinfoltire, le sezioni della ginnastica artistica e della scherma.
La prima, specialista delle parallele, settima a squadre ai Giochi Olimpici di Londra 2012, doppio oro e bronzo ai Giochi del Mediterraneo lo scorso giugno e con due tricolori alle spalle, raggiunge le compagne di squadra Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa, mentre la sciabolatrice Chiara Mormile, già vicecampionessa mondiale tra i cadetti nel 2011, oro a squadre e bronzo individuale, sempre tra i cadetti, agli europei del 2012, si unirà ai caporali Caterina Navarria, Paola Guarnieri, Martina Criscio ed al capitan team, il caporal maggiore scelto Irene Di Transo, per completare una squadra dalle grandi ambizioni.

Domani, le prime dichiarazioni.


Nessun commento:

Posta un commento