sabato 11 gennaio 2014

Raduni nazionali: gennaio intenso per gli atleti del Centro Sportivo Esercito

Mauro Sarmiento
 
 
Roma. Chiusa la parentesi natalizia, riprende a pieno ritmo l’attività di preparazione degli atleti delle sezioni agonistiche del Centro Sportivo Esercito in vista dei prossimi impegni internazionali.
 
Molti i raduni programmati dalle Federazioni in questo primo mese dell’anno: i primi ad indossare i colori azzurri sono stati i ragazzi della scherma, ed in particolare gli spadisti. A Formia infatti, il C.T. Alessandro Cuomo in previsione della prima e seconda prova di Coppa del Mondo di previsto svolgimento, rispettivamente, a Doha nel Qatar dal 16 al 19 di gennaio ed a Legnano (MI) la settimana successiva, ha chiamato ai propri ordini i Primi Caporali Maggiori Mara Navarria e Francesca Boscorelli, i Caporal Maggiori Brenda Briasco, Camilla Batini e Mattew Tragher.
 
Anche la triplice disciplina ed il nuoto scaldano muscoli per affrontare i numerosi impegni del 2014. Il Triatleta Jonathan Ciavattella, dall’11 al 14 di gennaio, sarà a Baratti, in provincia di Livorno, per mettere a punto la preparazione in vista del primo impegno stagionale sulla distanza del 70.3, programmato in primavera a Fuerteventura in Spagna, mentre la sezione nuoto vedrà impegnati sia gli atleti delle acque libere che quelli in vasca.
 
In particolare, presso il centro federale di Ostia, lungo il litorale romano, il D.T. Cesare Butini ha programmato per i ragazzi della vasca un raduno di controllo con 24 azzurri, articolato su due turni. Al primo, di previsto svolgimento dal 12 al 15 gennaio, figurano il Primo Caporal Maggiore Federico Turrini ed i Caporal Maggiori Martina De Memme e Gabriele Detti, mentre al secondo, dal 15 al 18, saranno presenti il Caporal Maggiore Niccolò Bonacchi ed il Caporale Pietro Codia.
 
Stessa sede di allenamento anche per i maratoneti delle acque libere; agli ordini del D.T. Massimo Giuliani ben 6, degli 11 azzurri, sono atleti della sezione nuoto del Centro Sportivo Esercito; nel corso del raduno, finalizzato alla partecipazione alla prima prova di coppa del mondo, programmata in Argentina il 2 febbraio, gli atleti sosterranno impegnativi di test di verifica ed allenamenti in piscina e palestra. Tra I convocati figurano il Primo Caporal Maggiore Scelto Valerio Cleri, il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni, i Caporal Maggiori Alice Franco e Simone Ruffini ed il Caporale Gianlorenzo Parmigiani.
 
Anche gli sport di combattimento navigano senza soste, tanto che i ragazzi della sezione taekwondo, pugilato, pesi, lotta e judo, sin dalla prima settimana di gennaio sono già a disposizione dei rispettivi Direttori Tecnici.
Infatti, dalle acque del Centro federale di Ostia al palazzetto dello sport della stessa cittadina romana, il passo è breve, tanto che a prenderne possesso, per primi, saranno i ragazzi del judo.
Capitanati dal Caporal Maggiore Odette Giuffrida, ben cinque sono i ragazzi della Forza Armata impegnati nella preparazione dell’European Cup, di previsto svolgimento a Sofia in Bulgaria nelle giornate del 25 e 26 gennaio; per questo impegno agonistico infatti, dal 14 al 18 di gennaio, insieme alla giovane campionessa romana presso il citato centro federale affluiranno anche i Caporali Valentina Giorgis, Elisa Marchiò, Andrea Regis e Fabio Basile.
 
Raduno anche per i campioni del Taekwondo impegnati il prossimo febbraio a Trellborg in Svezia in un torneo internazionale che assegnerà punteggi per la conquista delle carte olimpiche di Rio 2016.
Il bronzo di Londra 2012, il Caporal Maggiore Scelto Mauro Sarmiento, insieme al collega Leonardo Basile ed al Caporal Maggiore Claudio Treviso sino al 7 febbraio saranno presso il Centro Federale dell’Acqua Acetosa di Roma per finalizzare un impegno di alto profilo tecnico, al pari della pesista, il Primo      
Caporal Maggiore Genny Pagliaro, impegnata nella stessa sede nella preparazione dei campionati europei di aprile in Israele.
 
Senza particolare fretta invece, l’attività dei pugili; il Primo Caporal Maggiore Alessio Di Savino ed il Caporal Maggiore Fabio Turchi sino al 17 di questo mese incroceranno i guantoni presso la struttura federale di S. Maria degli Angeli di Assisi (PG), e mentre gli atleti della sezione lotta, il Primo Caporal Maggiore Andrea Sorbello ed il Caporal Maggiore Dalma Caneva sino al 22 di gennaio saranno ospiti della Sezione Sport Invernali dell’Esercito per un periodo di ossigenazione tra le montagne di Courmayeur (AO), il Caporal Maggiore Valentina Scandolara entro il 28 di febbraio completerà la fase invernale di allenamento pedalando, per migliaia di chilometri lungo le assolate e calde strade del continente australiano.

Nessun commento:

Posta un commento