lunedì 4 agosto 2014

Assoluti estivi di nuoto in evidenza nel week end scorso

Erika Ferraioli
Roma. Lo stadio del nuoto di Roma, sede dei campionati italiani assoluti estivi di nuoto, lo scorso fine settimana ha regalato ai colori del Centro Sportivo Esercito grandi soddisfazioni, fatte di medaglie, record e significativi ritorni ai vertici del nuoto mondiale.


Sono complessivamente 14 le medaglie, di cui 8 ori, 3 argenti e 3 bronzi, conquistate dagli atleti dell’Esercito, e tra queste, quella tecnicamente più interessante se l’è meritatamente aggiudicata il Caporal Maggiore Scelto Erika Ferraioli, protagonista di due ori, uno nei 100 stile libero ed uno nei 50 con relativo record italiano. L’azzurra infatti, polverizza il precedente record italiano di ben 11 centesimi appartenente, dal 2006, a Cristina Chiuso chiudendo la prova in 25 secondi e 7 centesimi.


Non da meno la prestazione del campione europeo e mondiale 2012 dei 100 rana, il Caporal Maggiore Fabio Scozzoli, nella gara dei 100 chiusa al primo posto con l’ottimo tempo di 1’00”65. All’indomani del fortuito incidente in allenamento ai legamenti del crociato del ginocchio destro, procuratosi in un pomeriggio di settembre del 2013, il risultato dello scorso fine settimana, maturato dopo numerose gare in giro per l'Italia e l'Europa caratterizzate da risultati non sempre in linea con il suo prodigioso potenziale, è giunto nel momento più importante della stagione 2014, lasciando ben sperare per i futuri impegni internazionali.


Ma il week end allo Stadio del nuoto di Roma ha dispensato altri importanti risultati, soprattutto se visti in chiave tecnica in previsione dei prossimi campionati europei, di previsto svolgimento a Berlino, dal 18 al 24 di agosto, che già qualificato ben 9 atleti dell’Esercito.


A laurearsi campioni nazionali sono stati anche il Caporal Maggiore Scelto Federico Turrini nei 200 e 400 misti, evidenziato una sempre più incontrastata superiorità in campo nazionale, dal Caporal Maggiore Niccolò Bonacchi nei 50 dorso, da un superlativo Piero Codia nei 50 e 100 farfalla, e dal primatista europeo degli 800 stile, il Caporal Maggiore Gabriele Detti protagonista di un oro nei 400 stile, e di un argento nei 200 stile.


A questo, si aggiungono gli argenti del Caporal Maggiore Maggiore Michela Guzzetti nei 100 rana e del Caporale Alice Nesti nei 200 misti. Tre infine, le medaglie di bronzo; salgono sul terzo gradino del podio, il Caporal Maggiore Scelto Laura Letrari nei 200 misti, il Caporal Maggiore Simone Ruffini nei 1500 stile ed il Caporale Francesco Pavone nei 200 farfalla.


La città di Bolzano invece, ha fatto da palcoscenico al tradizionale Gran Prix di tuffi; in grande evidenza ancora una volta, dopo le brillanti prestazioni in coppia con Tania Cagnotto nelle World Series, il Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallapè; l’atleta trentina si aggiudica la medaglia d'oro nella specialità del trampolino sincro da tre metri, lasciando ben sperare per gli europei di Berlino dei prossimi giorni, mentre a Monaco, in Germania, all'Alpen Cup di tiro a segno, la neo campionessa italiana junior della carabina tre posizioni, il Caporale Maria Schiava, si piazza al terzo posto a squadre nella medesima specialità.


Infine a Isernia, si sono disputati i campionati italiani di 10 km su strada di atletica leggera ed a salire sul gradino più alto del podio è stato il Primo Caporal Maggiore Laila Soufyane.

Nessun commento:

Posta un commento