La tuffatrice Francesca Dallape'
Roma. A poco meno di un mese dai Campionati Europei di Berlino, i responsabili tecnici del settore nuoto e tuffi, tra conferme ed ancora qualche dubbio da sciogliere, chiamano a se i papali azzurri che dal 13 al 24 di agosto difenderanno i colori italiani alla massima competizione continentale del 2014.
Maxi raduno, suddiviso in due trance, per nuotatori della vasca. Agli ordini del D.T. Cesare Butini, dal 2 agosto, giorno di chiusura dei campionati assoluti estivi di Roma, al 16 di agosto, presso il Centro Federale di Ostia saranno complessivamente 39 gli atleti che metteranno a punto la propria condizione psico-fisica, e tra questi, ben 6 sono in forza al Centro Sportivo Esercito.
Nel primo gruppo, quello che va dal 2 al 16 agosto, l'Esercito sara' presente con i Caporal Maggiori Scelti Erika Ferraioli (100 stile libero) e Federico Turrini (200 e 400 misti) e con i Caporal Maggiori Niccolò Bonacchi (50 e 100 dorso) e con il primatista europeo degli 800 stile libero, Gabriele Detti, qualificato anche sulle distanze dei 400 e 1500, mentre in quello che va dal 10 al 16 agosto, saranno presenti i Caporali Piero Codia (50 e 100 farfalla), e Francesco Pavone (200 farfalla).
Ma mentre il nuoto in vasca chiude le liste di partenza per Berlino al termine degli assoluti estivi del prossimo fine settimana, per gli specialisti delle acque libere, all'indomani dei campionati italiani dello scorso giugno, i conti sembrano già belli che fatti.
Sotto la responsabilità del Commissario Tecnico Massimo Giuliani e quella del tecnico societario, il Caporal Maggior Scelto Fabrizio Antonelli, il team azzurro e' già al lavoro, dal 19 luglio sino all'8 di agosto, al Centro federale di Verona.
Nutrita anche in questo caso la rappresentanza degli azzurri, ben 15 di cui 5 del Centro Sportivo Esercito.
Nel capoluogo veneto sono infatti presenti, oltre ai sicuri euroatleti: il Primo Caporal Maggiore Rachele Bruni, il Caporal Maggiore Simone Ruffini, ed il Caporal Maggiore Scelto Valerio Cleri impegnati, rispettivamente, nella preparazione delle prove dei 5, 10 e 25 chilometri, anche la veterana Rachele Bruni e Giorgia Consiglio.
Per i tuffi infine, ancora una verifica tecnica prima del raduno pre-europeo di Trieste. Un importante impegno agonistico e' infatti programmato nel prossimo week end a Bolzano; la città alto atesina farà da palcoscenico al Grand Prix di tuffi, ultimo importante test per consentire al Direttore Tecnico Giorgio Cagnotto di sciogliere gli ultimi dubbi sulla composizione della squadra che andrà a Berlino, che vede comunque già qualificati, i Primi Caporal Maggiori Noemi Batki (piattaforma mt.10), e Francesca Dallape' (trampolino sincro mt. 3) ed il Caporal Maggiore Giovanni Tocci (trampolino).
In sintesi un gruppo di 12 atleti già vestiti di azzurro, pronti, come in passato, a tenere alto i colori del Centro Sportivo Esercito.
Nessun commento:
Posta un commento